L’associazione

Ciao a tutti! Vi starete chiedendo chi vi sta parlando… ebbene si' sono quello dalle orecchie lunghe! Mi chiamo Billo e volevo presentarvi il mio padrone, o meglio, il mio amico.. Paolo! Sono al suo fianco da 12 anni e nessuno più di me saprebbe meglio descrivervelo..

Che dire.. non ha le orecchie lunghe come le mie ma sa ascoltare il vostro cuore.. non e' ricoperto di pelo folto come il mio ma sa darvi un enorme calore e pure non avendo quattro zampe ma solo due.. sa correre veloce per poter soddisfare il maggior numero delle vostre richieste!

Abitiamo ad Aramengo.. un piccolo paese del Monferrato che si trova nelle vicinanze di Cocconato.. paese in cui si svolge ogni anno la storica manifestazione settembrina.. IL PALIO DEGLI ASINI .

Sin da piccino il mio amico guardava con curiosità ed entusiasmo i miei “colleghi” partecipare a questo evento.. finché nel 2002 la sua mamma esaudì il suo sogno.. gli regalo' un asinello.. e fu cosi' che arrivai iioooooooo!

Nel marzo del 2010 tramite l’Associazione Asini Si Nasce prese parte al corso di operatore di attività assistita con l’asino (oaa) e così il 9 marzo 2010 partecipammo alla nostra prima fiera! Non so se luccicavano di più gli occhi di Paolo per l'entusiasmo o i miei per la gioia di vederlo esaudire i suoi sogni.. che volete farci.. ormai l’avrete capito.. sono tenero e affettuoso..un romanticone iiiiiooooooooo!

Partecipammo via via ad altre piccole manifestazioni e presto nell’asineria i Ragli di Aramengo arrivarono così tre amiche asinelle a farmi compagnia!

Nello stesso anno Paolo partecipò ad altri corsi formativi e pratici presso la sede di Asini Si Nasce, come operatore di fattoria sociale e addestramento degli asini presso il ranch Margherita, in provincia di Arezzo dove Roberto e Cristiana con la loro esperienza hanno arricchito e aumentato il suo bagaglio, insegnando il metodo “addestramento a redini lunghe”, l’utilizzo dalla sella agli attacchi di ogni genere.

Nel 2011 nacque così l’associazione ASINI SI NASCE...E IO LO NAKKUI (sede di Aramengo) tra noi asinelli, Paolo e tanti altri amanti di questo mondo come lui.

Volendo però rendere ancora più personale il nostro operato, nel marzo del 2017 abbiamo dato vita ad un' associazione tutta nuova: L'asino "MAESTRO", Associazione di promozione sociale, tutela e valorizzazione dell’asino. Tutte le nostre attività mirano a valorizzare la figura dell’asino ed incentivare la persona come individuo unico e irripetibile con tutte le diversità e abilità del caso e a rivalutare e valorizzazione il nostro territorio.

Oggi l’asineria conta nove allievi asinelli, addestrati alle varie attività.

I nostri operatori hanno conseguito i seguenti brevetti ed attestati:

OPERATORE ATTIVITA' ASSISTITA (OAA)
ACCOMPAGNATORE TURISMO AMBIENTALE SOMEGGIATO (ATAS)
ADDESTRATORE - MANISCALCO

(Asinelli e operatori.. siamo tutti coperti da polizza assicurativa).

Ci rivolgiamo a giovani e anziani.. a singoli e a nuclei famigliari, a gruppi turistici, alle scuole e ai centri assistenziali.. agli abili e ai diversamente abili.. perché noi asini non facciamo differenze.. per ognuno di voi abbiamo un modo per farvi divertire e soprattutto per entrarvi nel cuore!